magbo system

Editing

Libro aperto

Servizio rivolto non soltanto agli autori, ma anche agli editori che necessitano di un supporto esterno per svolgere i loro servizi di editing.

L’editing è un intervento mirato sul manoscritto (ovvero il futuro libro stampato), svolto dall’editor in sinergia con l’autore, il cui obiettivo è eliminare le criticità di un’opera, avvicinandola il più possibile alla sua forma migliore in vista della pubblicazione.

L’editing è il primo intervento diretto nel percorso che condurrà alla pubblicazione di un libro, sia esso un romanzo o un saggio, i passi successivi saranno la correzione di bozze e l’impaginazione.

Tuo Editor e… con il servizio di Editing indagherà elementi quali:

  • uniformità dello stile e fluidità delle frasi
  • armonia dell’architettura generale del testo
  • equilibrio nella narrazione, nei dialoghi e nelle descrizioni
  • coerenza di personaggi, luoghi, azioni, date, età e caratteristiche varie
  • segnalazione di parti mancanti, troppo sintetiche o ridondanti
  • inserimento delle correzioni in file Word
  • correttezza delle fonti e delle citazioni (per la saggistica)
    Tutto questo attraverso un dialogo di confronto con l’autore del libro, che non sarà obbligato in alcun modo ad apportare le modifiche consigliate.

Il lavoro sarà svolto in formato digitale utilizzando lo strumento di revisione del programma Word, così da agevolare la lettura dei commenti in autonomia da parte dell’autore.

Per gli autori che prediligono lavorare sulla copia cartacea del libro sarà possibile inviarla tramite posta ordinaria a Tuo Editor e…, la spedizione della bozza del libro revisionata avverrà via posta celere a spese del committente.

Prova gratuitamente e senza impegno il servizio di Editing (comprensivo a titolo di dimostrazione del servizio di correzione bozze e impaginazione) inviando a valentina@tuoeditore.it un estratto di 4-5 cartelle del tuo manoscritto (estensione del file .doc), specificando nell’oggetto dell’e-mail “prova gratuita”

Tuo Editor e… non effettua servizio di editing per poesia, opere teatrali e testi tecnici.

Come funziona il servizio di Editing:

Dopo aver visionato il preventivo, l’autore invia il modulo di proposta di incarico compilato e firmato, assieme al testo in versione digitale .doc e alla ricevuta del pagamento della prima rata a valentina@tuoeditore.it (oppure se preferisce invia per posta tradizionale la copia cartacea del libro, che non sarà restituita) e attende il tempo stabilito nel preventivo.

Una settimana prima del termine stabilito, l’autore riceverà il file parzialmente lavorato da Tuo Editor e…; il file comprenderà circa i 3/4 dello scritto e fungerà da dimostrazione dell’effettiva lavorazione. L’autore provvederà così ad eseguire il pagamento della seconda e ultima rata, e invierà la rispettiva ricevuta. Entro 7 giorni lavorativi riceverà il file completo nel quale saranno ben riconoscibili gli interventi apportati riga per riga.

L’autore procederà così in autonomia ad apportare le correzioni o a riscrivere l’opera.

Il servizio non include la rilettura del manoscritto dopo le modifiche apportate dall’autore, né la correzione bozze e impaginazione.

La rilettura è prevista usufruendo del pacchetto sconto Editing + Correzione bozze e impaginazione.

Tariffa per l’Editing:
4 euro a cartella*

I prezzi sono indicativi e possono subire variazioni in base alle caratteristiche del libro, per ulteriori informazioni contattami.

Per calcolare le tempistiche di lavorazione è necessario allegare alla richiesta di preventivo un estratto di 4-5 cartelle del manoscritto (estensione del file .doc).

Per esigenze di priorità è possibile assicurarsi un servizio celere pagando il sovrapprezzo di 1 euro a cartella.

È possibile abbinare al servizio di editing quello di correzione bozze e impaginazione per il vantaggioso prezzo di 5 euro a cartella, clicca qui per saperne di più.

*una cartella è un blocco di 1800 battute spazi inclusi